Il maggiordomo 2.0

Se ti dico maggiordomo pensi subito ad un uomo di mezza età, vestito di tutto punto, coi guanti bianchi che viene a versarti il tè. Tipo quello di Batman o della serie TV “La Tata”.

Ovviamente non parlo di quel maggiordomo, ma della versione rimodernata di questo lavoro che, tra l’altro, non è una esclusiva solo maschile…anzi!

Facciamo un passo indietro

Molti anni fa lavoravo a Milano per una ricca e famosa azienda automobilistica tedesca. Una azienda sana che si prendeva cura dei dipendenti anche grazie ai numerosi benefit messi a disposizione: corsi di lingua gratuiti, biciclette in pausa pranzo per fare un giro, agevolazioni per l’acquisto e il noleggio di auto…e poi…un giorno…è arrivato IL MAGGIORDOMO, anzi LA MAGGIORDOMA!

E’ stato messo a disposizione un servizio per cui c’era una signora, pagata dall’azienda, per occuparsi di sbrigare alcune commissioni per i dipendenti che stavano lavorando e quindi ne erano impossibilitati: andava a portare le camicie in tintoria, a pagare le bollette, a ritirare i pacchi…ecc. Insomma era una figura di aiuto per tutte quelle commissioni che chiunque può svolgere.

Adesso torniamo a noi…

Prova a pensare a quante persone nel tuo quartiere, nel tuo condominio, nel tuo isolato avrebbero bisogno di un servizio come questo: dalle famiglie in cui mamma e papà lavorano full time, agli anziani che non possono muoversi, alle mamme coi bimbi piccoli malati che si trovano tappate in casa, ai single che non sono mai a casa.

Puoi offrirti di passare in farmacia a comprare le medicine, dal dottore a ritirare le ricette, puoi portare gli animali dal veterinario, i vestiti in tintoria, puoi andare in posta, in banca, a comprare quella cosa urgente…

A parte la voglia di fare e la precisione non servono grandi capacità o titoli di studio. E’ una cosa che possono fare tutti e subito. Senza investimenti e lungaggini burocratiche.

E’ un lavoro semplicissimo, ti fai pagare un tot (che può essere un gettone o un costo orario, quello lo deciderai tu in base alla tua strategia) per sbrigare faccende al posto degli altri.

Che ne dici? Pensi di poterlo fare? Vedi delle difficoltà? Ti racconto gli step da seguire nella VideoLezione Gratuita, continua a leggere…

Hai un’idea e vuoi trasformala in una forma di guadagno? Ti spiego come fare nella VideoLezione Gratuita

VIDEOLEZIONE

Ti aspetto nella VideoLezione! E se non lo hai ancora fatto, leggi anche:

I Lavori del Futuro

Offrire un servizio – alcune idee alla portata di tutti – Introduzione

Offrire un servizio – alcune idee alla portata di tutti – Elenco

2 pensieri su “Il maggiordomo 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *