A tutte le creative all’ascolto! Ho una brillante notizia per voi: reinventarsi e vendere le proprie creazioni artigianali è possibile. Oggi Ileana, una donna intraprendente della nostra community ci spiega il suo percorso. Continua a leggere.
1. Buongiorno Ileana e benvenuta! Ti chiedo di presentarti alle donne della community che ancora non ti conoscono!
Ciao sono Ileana, in arte Ilbi che sta per Ileana Bianchi. Dico “in arte” perché prima di essere persona sono un artista specializzata nel disegno. Nasco come disegnatrice di moda, abbandono per “l’ambiente” non per la mancata voglia di disegnare e nell’intanto costruisco il sogno di una famiglia e per farlo mi reinvento Receptionist.
Attualmente ancora receptionist ma part time perché il resto del tempo è esclusivamente diviso tra famiglia e disegno.Durante il covid, perso ogni certezza e quelli che credevo punti fermi, ho deciso di costruire un altro sogno sul quale non avevo mai pensato di poter puntare ovvero disegnare per vivere. Ed è nato FattiaManobyilbi: un laboratorio creativo per ora virtuale dove disegno qualsiasi soggetto su qualsiasi tipo di materiale ispirandomi alla mia fantasia e ai vostri desideri.
2. Sei una creativa nata! Quando hai iniziato a pensare seriamente di creare il tuo personal brand? E come ti sei mossa?
La mia passione nasce davvero con me, non c’è stato un solo giorno della mia vita in cui io non abbia disegnato e sognato di diventare dapprima stilista e poi artista. Ma il vero momento in cui ho preso coscienza della mia natura e con essa della volontà di voler intraprendere la “professione” di artista e realizzare il mio sogno è stato con l’arrivo della pandemia Covid. Quando sono cambiate tutte le mie priorità e quindi la mia vita. La prima mossa devo dirti, a parte cambiare faccia al mio profilo instagram e quindi passare da privato e personale a pubblico ed interamente o quasi dedicato alle mie “operette”; la prima vera svolta è stata un’intervista con la mia coach Giulia che mi ha donato l’entusiasmo di crederci che era cio di cui avevo proprio bisogno! Perché l’entusiasmo è contagioso!
3. Come riesci a portare avanti tutto? Oltre ad una artista sei una moglie, una mamma e hai un lavoro da dipendente. Quale è il tuo segreto?
Non c’è…se non crederci, continuare a credere fermamente nel progetto ma soprattutto al fatto che ho già buttato via troppo tempo non provando a realizzare questo sogno.
4. Oltre alle creazioni del tuo brand, hai già lanciato il tuo primo corso on-line “Biglietti fai da te con Ilbi attraverso il recupero creativo” e hai messo in commercio le tue prime agende personalizzate. Come ci si sente a vedere un sogno che si materializza giorno dopo giorno?
La costruzione di questo corso, è nata anche e soprattutto grazie a te e al corso di Odette (corso on line per reinventarsi creando kit eventi, ndr) a cui ho partecipato e che mi ha tanto esaltato!
La Myilbiagenda invece è nata tra le mie mani l’anno scorso quando ho provato a “costruirla” interamente a mano dalla scelta dei fogli alla rilegatura: è stato un lavoro lungo e a volte complesso, un po’ come un figlio; il primo! Difficile ma entusiasmante ma non sarebbe stato possibile produrne in quantità e come per ogni cosa fatta a mano, impossibile farle uguali. Questo progetto però mi è servito per testare il terreno che si è reso fertile quest’anno. Sono per questo motivo elettrizzata ed orgogliosa perché se forse il corso è qualcosa che ha attirato ma non fino in fondo o cmq non tutti, con l’agenda e le MyIlbi-signorina ho compreso meglio il mio target e cosa può piacere, per questo provo un enorme soddisfazione! Ma comunque non demordo con il corso e anzi spoilero che anche nel calendario dell’avvento ci sarà una sorpresina in merito!
5. Cosa consigli alle donne della community di WoMam che desiderano reinventarsi con un lavoro flessibile ed autonomo?
Di trovare il modo di esaudire questo desiderio, soprattutto alle mamme come me perché l’esempio è il migliore insegnamento che possiamo e dobbiamo dare ai nostri figli. Ma comunque, qualsiasi essere umano merita serenità e a mio parere la si può trovare solo lavorando per se stessi, nel vero senso della parola: si deve lavorare per far stare bene noi stessi, solo allora puoi pensare davvero agli altri!
6. Grazie di cuore per aver condiviso la tua storia. Sono sicura che sarà di grande ispirazione per molte altre donne. Lasciaci ora i tuoi riferimenti per mostrare a tutte le tue meravigliose creazioni!
Per ora mi trovi su instagram come Fattiamanobyilbi e su Facebook come Ileana Bianchi vi aspetto e grazie mille per questa opportunità!