Farsi trovare su google è l’obiettivo di tutte le persone che hanno un business o aspirano ad averne uno.
Tutto dipende dalla SEO (Search Engine Optimization) ovvero un meccaniscmo che decide quali pagine premiare e quindi mostrare in alto (per prime) nella pagina di ricerca google, in base a diverse caratteristiche. Oggi vediamo insieme le principali regole SEO per far si che la nostra pagina venga trovata facilmente dal pubblico.
Keyword
Trova una keyword efficace (puoi usare ubersuggest, nel prossimo articolo ti spiegherò come fare) e usala in diversi punti strategici delle pagine del tuo sito come:
- i titoli (H1, H2..ecc)
- indirizzo della pagina (url)
- primo paragrafo
- descrizione google (snippet)
Ricordati di ripetere in più punti la keyword stessa e i suoi sinonimi. Mi raccomando: usa una sola keyword per articolo/pagina ma crea più articoli/pagine per la stessa keyword
Link
inserisci dei link nelle tue pagine e nei tuoi articoli, in particolare:
- link a pagine interne del tuo sito
- link a siti esterni (purchè autorevoli)
Fai attenzione ai link “rotti”, cioè a quelli che non portano da nessuna parte (pagine che hai eliminato ad esempio) e ricordati di inserire link di articoli più recenti in quelli più datati che hanno già raggiunto una certa diffusione [questo non te lo dice mai nessuno!]
Elenchi Puntati e Indici
Per farsi trovare su google, una buona strategia è quella di includere indici ed elenchi puntati nelle pagine e negli articoli del proprio sito (al motore di ricerca più famoso del mondo piacciono tanto)!
Non copiare!
Non farlo per nessuna ragione, il modo migliore per farsi penalizzare da google è quello di prendere estratti di testo da altri articoli e inserirli nel proprio sito. Se hai bisogno di riprendere cose che sono state già trattate, piuttosto inserisci un link alla pagina in cui si trovano queste informazioni.
Sfrutta i Plugin o gli strumenti fatti apposta
Puoi trovare on line diversi strumenti che ti possono aiutare a rispettare le regole sopra esposte e a migliorare la SEO (search engine optimization) facendo in modo che la tua pagina venga indicizzata bene e quindi mostrata in alto nelle ricerche google. Io uso Yoast, un Plugin di WordPress (esiste sia in verisone gratuita che a pagamento). Con i suoi “semafori”, Yoast ti indica le azioni da intraprendere per migliorare il tuo articolo o la tua pagina.
PS
Curare bene la SEO è un’operazione fondamentale e strategica se hai un sito. Negli articoli che seguono, trovi altre azioni che puoi mettere in atto per farti trovare dai clienti (alcune valide anche se non hai un sito!)
- come farsi conoscere con gli eventi
- 3 strategie di vendita per trovare clienti interessati ogni giorno
- come trovare clienti senza spendere
2 pensieri su “Come Farsi Trovare su Google”
Stupendo questo articolo, corro a prendere nota!!!
PS:sei unica!!!
Felice ti sia stato d’aiuto!