immagina di aver trasformato la tua idea in un progetto, di aver creato il tuo prodotto/servizio, di avere tutto pronto per iniziare a monetizzare con la tua passione.
Ora ti servono soltanto potenziali clienti interessati, a cui proporti. Ed è proprio qui che inizia il bello.
Purtroppo per diventare freelance non basta studiare a menadito un proprio progetto, costruirlo e renderlo perfetto. Bisogna anche trovare il pubblico giusto a cui proporlo e fare in modo che questo non veda l’ora di acquistare da te.
E come fare? Te lo spiego nei prossimi 3 punti:
1 – Fatti trovare
Puoi aver realizzato il progetto che serve di più al mondo ma se nessuno sa che esisti, non avrai possibilità di avere successo. Devi sfruttare tutto quello che è nelle tue possibilità per “sponsorizzarti”.
Ma io non ho soldi!
Infatti ho messo le viregolette perchè per “sponsorizzarti” non intendo esclusivamente utilizzare le ads a pagamento di facebook, instagram, google e compagnia bella (quello ovviamente si può fare). Ma di sfruttare in modo strategico il mondo del web per arrivare ad un potenziale pubblico interessato ogni giorno.
- Crea un sito vetrina con una sezione blog: pure il blog??? il blog non è obbligatorio ma molto consigliato per crescere in modo organico i visitatori della tua pagina. Con un blog è più facile che la tua pagina venga indicizzata per diverse parole chiave e questo ti porta in alto nelle pagine di ricerca google (la famosa SEO);
- Crea delle pagine social e pubblica su di esse con costanza. Prepara un piano editoriale, anche molto “light” e rispettalo sempre;
- Raccogli i contatti dei tuoi visitatori: quando navighiamo on line siamo spesso di fretta e distratte. Quante volte hai trovato delle informazioni utili su una pagina e poi se uscita senza mai più ritornarci? Ecco, per evitare che succeda questo, cattura il tuo pubblico con un “freebie”, un piccolo contenuto gratuito che inviti le persone a lasciare la mail in cambio di una guida, un video, una checklist…In questo modo avrai raccolto il contatto diversi contatti e potrai arrivare direttamente nella nella posta in arrivo di queste persone con aggiornamenti sulla tua attività, offerte speciali e proposte di vendita.
2 – Parla dei Benefici
Quando costruisci una pagina di vendita sul tuo sito o crei un post con obiettivo “vendita” sui tuoi social, ricorda sempre di parlare delle caratteristiche del prodotto ma soprattutto dei suoi benefici. Se io volessi venderti un’aspirapolvere non insisterei più di tanto sulle sue caratteristiche tecniche (es: potenza, tecnologia…ecc) ma ti descriverei alla perfezione i benefici principali (es: mai più peli di animali in giro, oppure: aspiri tutto senza mai fermarti a ricaricarlo, oppure: raccogli fino all’ultimo granello di polvere grazie alla spazzola snodabile…)
3 – Distinguiti
Immaginiamo che il tuo progetto sia quello di creare una attività che si occupi di allestimenti per le feste dei bambini (archi di palloncini e oggettistica varia, per intenderci). Perchè io dovrei scegliere te e non un tuo competitor? Ad esempio perchè usi tutti materiali riciclati e riciclabili, oppure perchè donerai quel che resta del mio allestimento post-festa ad una famiglia che non può permetterselo o infine perchè devolverai una parte del ricavato per una giusta causa.
Ricorda: non sarai mai la prima ad avere un’idea, ma puoi vendere quell’idea con una chiave di lettura unica, personale, solo tua. Qualcosa che faccia dire al cliente “voglio proprio lei!”
Per concludere
Ora che hai imparato queste 3 strategie non ti resta che applicarle al tuo progetto per raggiungere nuove persone interessate ogni giorno. Ricorda che puoi fare tutto da sola o farti aiutare da chi c’è già passato (eccomi) e approfondire tutti questi concetti nella WoMam High School.
E se non hai ancora un’idea di come reinventarti, nessun problema! Inizia da qui!